Lorem Schede d'autore

Somministrazione di alimenti e bevande

04 Dicembre 2022 |
La somministrazione di alimenti e bevande è una forma di commercio che può essere esercitata sotto forma di impresa individuale o familiare oppure tramite società di persone e società di capitali.
Sommario
Inquadramento

Dal punto di vista civilistico quando si parla di somministrazione di alimenti e bevande si parla, genericamente, di una attività d'impresa che può essere svolta nella veste giuridica ritenuta più opportuna dai “titolari” dell'impresa stessa. Si può, pertanto, intraprendere l'attività in forma di impresa individuale, anche familiare, oppure tramite una società di persone o una società di capitali.

Qualora si tratti di una impresa individuale, anche familiare, oppure di una società di persone, non trovano applicazione le norme civilistiche in tema di bilancio di esercizio, valide, invece, per le società di capitali.

Ciò non toglie che, ancorché non disciplinato in modo esplicito, le regole valide per le società di capitali dovrebbero trovare applicazione anche per le imprese individuali, le imprese familiari e le società di persone visto che si parla di verità e chiarezza del bilancio (e di conseguenza delle scritture contabili da cui il bilancio deriva) nonché di competenza e inerenza.

Tornando, però, alla somministrazione di alimenti e bevande, si tratta di una attività diretta alla vendita di prodotti alimentari, bevande e cibo, che ha trovato uno svolgimento par...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona