Lorem Schede d'autore

Successione e donazione di partecipazioni

14 Settembre 2023 |

È sempre ammessa la trasferibilità delle partecipazioni sociali a titolo gratuito, che può avvenire sia con il contratto tipico di donazione, sia con successione mortis causa. Entrambi gli istituti seguono regole e limiti propri.

Inquadramento

Trasferimenti a titolo gratuito: definizioni civilistiche

Le partecipazioni sociali possono essere trasferite a titolo gratuito per donazione o per successione mortis causa. Senza pretesa di esaustività si delineano di seguito alcuni aspetti di maggior rilievo per la trattazione che seguirà.

La donazione è disciplinata dagli artt. 769 e ss. c.c. ed è definita come un contratto tipico con il quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce un'altra parte, disponendo a favore di questa di un diritto presente nel proprio patrimonio o assumendo verso la stessa un'obbligazione. In questa definizione sono già contenuti i due elementi caratteristici della donazione (Cass. SS.UU. sent. n. 5068/2016):

  • soggettivo, che risiede nello spirito di liberalità o animus donandi;
  • oggettivo, che riguarda l'arricchimento altrui con depauperamento del donante.

A loro volta le donazioni sono state suddivise in sottocategorie, distinte per modalità di effettuazione del trasferimento e per effetti fiscali. Sono quindi identificabili (v. anche Cass. SS.UU. sent. n. 18725/2017):

  • le donazioni dirette formali, quelle tipiche previste dal codice civile e che rispettano le forme solen...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona