Lorem Riviste

Bonus edilizi: modifiche alla disciplina sulla cessione del credito e sconto in fattura

21 Marzo 2022 |
In tema di agevolazioni riguardanti la detrazione 110% (Superbonus) delle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche sugli edifici, la corsa - da parte dei soggetti interessati - a usufruire di detti bonus ha indotto il Legislatore a modificare la normativa, intervenendo più volte. Sembra opportuno ricostruire le disposizioni vigenti, al fine di scongiurare errori in sede di applicazione.
Sommario
Il contesto

Dopo l'emanazione delle agevolazioni fiscali introdotte dall'art. 119 DL 34/2020, riguardanti la detrazione del 110% (Superbonus) delle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche sugli edifici, la corsa, da parte dei soggetti interessati, per usufruire di detti bonus fiscali, ha indotto il legislatore a modificare la normativa, intervenendo più volte sull'argomento.

Mentre il citato art. 119 individua gli incentivi per l'efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici che possono essere oggetto della detrazione del 110%, l'art. 121, sempre del Decreto Rilancio, tratta invece dell'opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali.

Quest'ultimo articolo è stato più volte oggetto di modifiche e, quindi, sembra opportuno ricostruire la normativa al fine di cercare di evitare errori in sede di applicazione.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona