Dottrina / Riviste

Token: facciamo chiarezza tra lettura normativa e precisazioni del Fisco

14 Marzo 2022 |
La finanza decentralizzata (cioè quella priva di intermediari) è rappresentata dal forte progresso dei token, da cui ha origine la "criptoricchezza". Che cosa sono i token e quale rilevanza hanno dal punto di vista fiscale.
Sommario
Introduzione

Le cripto-attività, che si basano su tecnologie distributed ledger technologies quale la blockchain, sono in continua mutazione e vengono utilizzate in numerosi ambiti di quella che è ormai nota come finanza decentralizzata (DeFi), cioè priva di intermediari. Il valore inteso come ricchezza e la blockchain, sono legati indissolubilmente dai token. Il token è un termine tecnico che identifica la conversione dei diritti di un bene fisico o digitale in uno strumento digitale. Può quindi rappresentare qualsiasi cosa, da una canzone a un'opera d'arte, passando per un videogioco o un titolo azionario, oppure un diritto di proprietà. Viene creato su tecnologia blockchain, e si fonda prevalentemente sulla fiducia della comunità che sostiene i principi e ne garantisce la distribuzione del numero dei partecipanti. Il token è di fatto un termine tecnico alternativo per identificare le criptovalute o i criptoasset. Esistono infatti alcune categorie di criptoasset che vengono nominati token.

Qui una tabella riassuntiva:

Security token

I security token sono asset finanziari equivalenti ad azioni e obbligazioni nell'universo delle criptovalute. Vengono utilizzati principalme...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona