Dottrina / Schede d'autore

Opere d'arte

16 Maggio 2023 |
La vendita di opere d'arte presenta una serie di peculiarità sia quando viene esercitata in modo professionale sia quando viene svolta in modo occasionale, a cui fa seguito un particolare regime fiscale.
Inquadramento

Che cos'è un'opera d'arte

Una trattazione della fiscalità delle opere d'arte non può prescindere da una preliminare definizione di cosa sia “arte” per il Fisco.

Come sarà meglio descritto nel prosieguo, nell'ambito delle imposte dirette l'art. 54, c. 5 del TUIR tratta il regime applicabile agli oggetti di arte, di antiquariato e da collezione, senza però definirli.

Nella Risoluzione AE n. 143/E/2017 relativa al trattamento fiscale delle royalties su opere di design industriale avente carattere artistico, sono stati forniti chiarimenti sulla qualifica di opera d'arte, rimandando a concetti di “creatività” e di “valore artistico”, come affermati da diverse sentenze della Cassazione.

Tale definizione non è però suscettibile di applicazione oggettiva.

Ai fini delle imposte indirette la Tariffa doganale, sezione XXI, capitolo 97, fornisce invece una più dettagliata descrizione degli oggetti d'arte, da collezione o di antichità ed è di fatto identica alla Tabella allegata al DL 41/95 che elenca i beni a cui si applica l'aliquota IVA agevolata.

È questo elenco a cui ormai la dottrina rimanda, in generale, per definire le opere d'arte nel comparto tributario:

a) "Ogget...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona