Lorem News

Regimi OSS e IOSS: on-line le FAQ delle Entrate

24 Gennaio 2022 |
La Redazione
Pubblicate venti risposte alle domande più frequenti sui regimi opzionali IVA. In chiaro ambito oggettivo, soggettivo e meccanismo di funzionamento (FAQ AE gennaio 2022).

L'AE ha pubblicato delle nuove FAQ in merito ai regimi speciali IVA OSS e IOSS applicabili dal 1° luglio 2021 rispettivamente, per le cessioni di beni e servizi tra fornitori soggetti passivi e consumatori dell'UE (OSS) e per le vendite a distanza di beni importati da Paesi terzi, purché si tratti di importazioni di modico valore, cioè di cessioni di valore unitario inferiore a € 150,00 (IOSS).

I due regimi semplificano gli adempimenti IVA per le imprese che vendono beni o forniscono servizi ai consumatori finali in tutta l'UE, consentendo loro di:

  • identificarsi elettronicamente ai fini IVA in un unico Stato membro;
  • dichiarare e pagare l'IVA dovuta su vendite di beni e servizi in un'unica dichiarazione elettronica trimestrale, presso lo Stato di identificazione;
  • relazionarsi con l'amministrazione fiscale del proprio Stato e nella propria lingua, anche per le vendite transfrontaliere.

Tra i principali chiarimenti contenuti nelle nuove FAQ è indicato che, per le operazioni effettuate sino alla fine del 2021, il soggetto passivo che aderisce al regime OSS ed emette fatture verso clienti privati UE ha l'obbligo di presentare l'esterometro. L'emissione di fattura verso privati stra...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona