Dottrina / Schede d'autore

Conservazione digitale sostitutiva

21 Ottobre 2024 |

La conservazione digitale consente di eliminare i documenti cartacei fiscali usati dai dipendenti, se trasformati in documenti informatici attraverso un processo disciplinato dalla normativa vigente, garantendo immodificabilità, integrità e autenticità. La scheda analizza il processo di conservazione digitale e alcune risposte dell’Amministrazione Finanziaria sul tema.

Inquadramento

La conservazione digitale dei documenti è un processo che permette di ridurre i documenti cartacei negli archivi delle aziende. I documenti analogici di spesa a rilevanza fiscale/tributaria e utilizzati dai dipendenti aziendali, se trasformati in documenti informatici attraverso un processo digitale che rispetta il combinato disposto della norma, nello specifico degli artt. 3 e 4 DM 17 giugno 2014 n. 75211, rispettando i requisiti di immodificabilità, integrità e autenticità, possono essere distrutti. Nella scheda, oltre a descrivere dettagliatamente il processo di conservazione digitale, la conservazione delle fatture elettroniche e delle dichiarazioni fiscali, si evidenzieranno alcune risposte dell'Amministrazione Finanziaria sul tema. In particolare, nella risposta all'interpello del 24 giugno 2024 (Risp. Interp. AE n. 142/2024), si precisa che i giustificativi allegati alle note spese possono trovare corrispondenza nella contabilità dei soggetti che hanno di fatto sostenuto la spesa per cui, in funzione della dematerializzazione e della conservazione digitale, i documenti analogici non essendo originali unici possono essere distrutti.

Processo di ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona