Lorem Come fare per

Comunicazione periodica all’anagrafe tributaria: l'adempimento in sintesi

11 Luglio 2024 |

Entro la fine di ciascun mese, gli operatori finanziari sono tenuti ad inviare la comunicazione all'Anagrafe tributaria dei dati relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria nel mese solare precedente. Riassumiamo, in forma sintetica, la disciplina dell'adempimento.

Sommario
Il quadro di riferimento

Gli operatori finanziari devono inviare, con cadenze mensile, all'anagrafe tributaria, una comunicazione che si riferisce in particolare ai nuovi rapporti, alle modifiche ed alle cessazioni relative al mese precedente; tale comunicazione si effettua, esclusivamente, in via telematica utilizzando il software SID – Gestione Flussi Anagrafe Rapporti.

Per una corretta analisi dell'adempimento occorre analizzare preliminarmente la normativa di riferimento.

Il Provv. AE 23 maggio 2022 n. 176227, in un'ottica di generale miglioramento della qualità delle informazioni presenti nell'Archivio dei rapporti finanziari, apporta alcune modificazioni a precedenti disposizioni allo scopo di:

- ottimizzare l'elaborazione delle comunicazioni in ingresso;

- migliorare la rappresentazione di alcuni dati qualificativi dei rapporti finanziari;

- migliorare e precisare le istruzioni amministrative sulle modalità di calcolo della giacenza media;

- chiarire la semantica dei saldi e dei movimenti dei rapporti per cui tali valori sono previsti;

- adeguare i termini di conservazione delle informazioni contabili a quelli previsti dall'art 11 c. 3 DL 201/2011.

Le comunicazioni, relat...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona