Lorem Schede d'autore

Accertamento con adesione

18 Marzo 2024 |
Marco Ligrani

L'accertamento con adesione costituisce uno degli strumenti deflattivi del contezioso tributario che consente al contribuente di definire in via agevolata la pretesa tributaria ed evitare, in tal modo, l'insorgere della lite fiscale. Tale procedura può essere attivata sia dal contribuente che dall'Ufficio e riguarda tutte le più importanti imposte dirette e indirette. L'analisi anticipa anche la sintesi delle novità decorrenti dal 30 aprile 2024.

Sommario
Inquadramento

L'istituto dell'accertamento con adesione rappresenta uno strumento deflattivo del contenzioso tributario, la cui disciplina normativa è contenuta nel D.Lgs. 218/97.

Attraverso l'attivazione di siffatto strumento di adesione, il contribuente può definire le imposte dovute e fruire della riduzione della sanzione a 1/3 del minimo edittale ed evitare, così, l'insorgere della controversia tributaria.

Ai sensi di quanto sancito dall'art. 6 D.Lgs. 218/97, la procedura può essere attivata su iniziativa del contribuente nei cui confronti sono stati effettuati accessi, ispezioni o verifiche, ai sensi degli art. 33 DPR 600/73 e .art.52 DPR 633/72.

Quest'ultimo, in siffatta fase, potrà chiedere all'Ufficio, con apposita istanza in carta libera, la formulazione della proposta di accertamento ai fini dell'eventuale definizione.

La procedura può essere esperita dal contribuente, anche a seguito della notifica di un avviso di accertamento o di rettifica, non preceduto dall'invito di cui agli art. 5 e art 5 ter D.Lgs. 218/97, anteriormente all'impugnazione dell'atto innanzi la Commissione Tributaria Provinciale competente.

Legittimati alla presentazione dell'istanza di accertament...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona