Lorem Come fare per

Modalità e termini di presentazione della dichiarazione dei redditi

18 Marzo 2024 |

I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi (Modello Redditi) sono tenuti a effettuare l'invio entro il 15 ottobre. La trasmissione deve avvenire esclusivamente per via telematica direttamente dal contribuente o da un intermediario abilitato, ma in specifici casi è consentita anche la presentazione cartacea presso un ufficio postale. Si analizzano, con riguardo ai vari modelli, modalità, termini e casistiche particolari.

Sommario
Introduzione

I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi, sulla base delle disposizioni del DPR 322/98, sono tenuti ad effettuare l'invio entro il 30 settembre (e non più entro il 30 novembre). La scadenza è stata anticipata a regime dall'art. 11 D.Lgs. 1/2024 (cd. Decreto adempimenti, attuativo della Delega Fiscale) con decorrenza dal 2 maggio 2024.

Tuttavia, con riferimento alle sole dichiarazioni relative al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2023, il termine per la trasmissione è stato differito al 15 ottobre 2024, a seguito delle disposizioni riguardi il concordato preventivo biennale (art. 38 D.Lgs. 13/2024).

La trasmissione deve avvenire esclusivamente per via telematica direttamente dal contribuente o da un intermediario abilitato, ma in specifici casi è consentita anche la presentazione cartacea presso un ufficio postale.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona