Dottrina / Riviste

Delibere e regolamenti IMU abitazione principale: profili critici

28 Ottobre 2021 |
Andrea Amantea
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato un documento sui principali rilievi formulati dal Dipartimento delle finanze nell'ambito dell'attività di esame dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote IMU. I principali aspetti hanno riguardato le delibere e i regolamenti IMU sull'abitazione principale.
Sommario
L'IMU per l'abitazione principale

In linea generale non si paga la nuova IMU, frutto dell'accorpamento di IMU e TASI, per l'abitazione principale e le relative pertinenze.

Il comma 741 dell'art. 1 L. 160/2019, istituiva della nuova IMU, specifica che per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.

Per le abitazioni principali di lusso l'IMU, invece, è dovuta. L'aliquota base IMU per le abitazioni principali di lusso è pari al 5 per mille (art. 1 c. 748 L. 160/2019) e il Comune la può aumentare fino al 6 per mille o ridurre. O anche può intervenire fino all'azzeramento.

Esonero IMU abitazione pr

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona