Lorem Schede d'autore

Verifiche fiscali

28 Febbraio 2024 |
Marco Ligrani

Le verifiche fiscali precedono l'emissione degli avvisi di accertamento e rientrano nella fase istruttoria, in cui l'amministrazione finanziaria raccoglie dati e informazioni che formeranno oggetto di analisi da parte degli uffici. La titolarità del potere di verifica e di ispezione compete all'Agenzia delle entrate e alla Guardia di finanza, che collabora con la prima e che opera anche in veste di polizia giudiziaria, su delega del Procuratore della Repubblica in caso di reati penali. Per effetto della riforma dello Statuto del contribuente (D.Lgs. 219/2023), al termine della verifica è stata soppressa la facoltà di presentare osservazioni al p.v.c., in quanto garantita dall'attivazione del contraddittorio preventivo.

Sommario
Inquadramento

Le disposizioni concernenti l'attività di verifica fiscale sono contenute nell'art. 33 DPR 600/73 e nell'omologo art. 52 DPR 633/72 (cui il primo rimanda), intitolati “accessi, ispezioni e verifiche”, rispettivamente ai fini delle imposte dirette e dell'IVA.

Come precisato dalla Guardia di Finanza nella Circ. GdF 27 novembre 2017 n. 1/2018 (intitolata “Manuale operativo in materia di contrasto all'evasione e alle frodi fiscali”), dal punto di vista strettamente legislativo va segnalato che nell'ordinamento nazionale non esiste una definizione normativa di verifica fiscale, così come di controllo.

Gli artt. 33 DPR 600/73 e 52 DPR 633/72 disciplinano l'accesso dei funzionari o dei militari, muniti di apposita autorizzazione, presso la sede del contribuente verificato, che si conclude con la redazione di un processo verbale di constatazione, contenente gli esiti dei rilievi formulati.

Oltre al p.v.c. finale, i verificatori sono tenuti alla redazione dei processi verbali giornalieri, che riportano le operazioni compiute quel giorno e del processo verbale di accesso iniziale, da cui risultino le ispezioni e le rilevazioni eseguite, le richieste fatte al contribuente o a...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona