Dottrina / Riviste

Covid-19: gli aiuti 2021 per le imprese del turismo

03 Giugno 2021 |
Nicola Santangelo
L'Italia è un Paese d'arte e a forte vocazione turistica. Le limitazioni degli spostamenti all'interno del territorio nazionale e, ancora di più, il blocco degli arrivi internazionali hanno pesato sull'economia in maniera significativa. Nel tentativo di arginare i danni provocati alle imprese turistico-ricettive, sono stati previsti incentivi, agevolazioni e semplificazioni: sintesi delle disposizioni principali.
Sommario
Premessa

La crisi economica originata dalle restrizioni imposte per limitare la diffusione del Coronavirus ha colpito in modo differenziato i settori economici, anche a causa della selettività delle misure di contenimento del contagio che hanno coinvolto in misura maggiore alcuni comparti. L'Italia è un Paese d'arte e a forte vocazione turistica. Le limitazioni degli spostamenti all'interno del territorio nazionale e, ancora di più, il blocco degli arrivi internazionali hanno pesato sull'economia italiana in maniera significativa. Esercizi alberghieri e strutture extra-alberghiere hanno risentito della forte contrazione dei movimenti dei turisti.

Nel tentativo di arginare i danni provocati alle imprese, i numerosi decreti legge che da marzo 2020 a oggi si sono susseguiti (l'ultimo dei quali è il DL 73/2021 cd. decreto Sostegni bis) hanno previsto incentivi, agevolazioni e semplificazioni per le imprese maggiormente colpite. Fra queste rientrano anche le imprese turistico-ricettive, nei confronti delle quali sono previsti, fra l'altro, contributi a fondo perduto, crediti d'imposta i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell'attività d...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona