Dottrina / Schede d'autore

Società benefit

25 Maggio 2023 |
Marco Nessi
Le società benefit costituiscono una particolare forma giuridica d'impresa che permette a una azienda di bilanciare lo scopo utilitaristico dell'attività di impresa con il raggiungimento di un beneficio comune al quale viene destinata una parte degli utili destinati agli azionisti.
Sommario
Finalità

Le società benefit, introdotte nel nostro ordinamento dalla Legge di stabilità 2016 (art. 1 c. 376-384 L. 208/2015), sono quelle società che nell'esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente, nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività socio culturali, enti e associazioni e altri portatori di interesse. La società benefit non rappresenta una nuova forma societaria ma è classificabile tra le società che hanno scopo di lucro (pertanto la stessa non appartiene al mondo degli enti non-profit e non deve iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

In tal senso, infatti, gli elementi essenziali della società benefit sono costituiti da:

  • lo scopo di lucro;
  • la ricerca del beneficio comune (ad esempio: la riduzione dell'inquinamento ambientale o acustico, l'obesità, l'accumularsi dei rifiuti, la fornitura di beni o servizi per cittadini a basso reddito; la promozione delle arti, delle scienze o l'avanzamento delle conoscenze).

Il principale vantaggio per una società nel presentarsi come società b...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona