Dottrina / Schede d'autore

IVAFE

05 Agosto 2025 |

L'IVAFE è l'imposta sul valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all'estero da soggetti residenti nel territorio dello Stato.

Sommario

Inquadramento normativo

L'IVAFE è l'imposta sul valore delle attività finanziarie all'estero ed è stata istituita con il DL 201/2011.

La disciplina dell'IVAFE è contenuta nell'art. 19 DL 201/2011 e in particolare nei c. 18-22 (nei precedenti c. 13-17 è disciplinata l'IVIE, imposta sul valore degli immobili all'estero).

Si tratta di un sistema di imposte patrimoniali sui beni detenuti all'estero da soggetti residenti in Italia, in coerenza con il sistema di imposte previste sui medesimi beni detenuti in Italia.

L'IVIE è l'imposta sugli immobili esteri posseduti dalle persone fisiche residenti, si applica con una aliquota pari all'1,06% (fino al 2023, 0,76%) e corrisponde all'imposta municipale propria (IMU), dovuta sugli immobili in Italia: in tale contesto, alcune delle disposizioni a essa applicabili sono state estese ai fini della tassazione degli immobili situati all'estero per ragioni di coerenza e di uniformità di trattamento (così sottolinea l'Agenzia delle Entrate, nelle premesse alla Circ. AE 2 luglio 2012 n. 28/E, emanata a seguito dell'introduzione dell'IVIE e dell'IVAFE).

L'IVAFE è l'imposta dovuta dai soggetti residenti in Italia che detengono all'estero prodotti finan...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona