Lorem Riviste

Lo stato dell’arte della tassazione dell’economia digitale: luci e ombre nell’accordo Global tax

22 Settembre 2021 |
La tassazione dell'economia digitale si inserisce all'interno di un contesto giuridico-fiscale statale e internazionale inadeguato poiché ancora fortemente legato alle economie tradizionali-materiali. Ricapitoliamo, tra criticità e prospettive, lo stato dell'arte del fenomeno alla luce del recente “Patto di Venezia”.
Sommario
Lo stato dell'arte

L'economia digitale è un fenomeno che sta mettendo a dura prova la tenuta fiscale e sociale dei paesi mondiali, determinando rilevanti implicazioni sia sui sistemi finanziari statali sia sull'equilibrio del sistema politico mondiale.

il processo di internazionalizzazione dell'economia (globalizzazione) e lo sviluppo tecnologico hanno fatto sorgere nuovi modelli imprenditoriali, tra cui le imprese digitali. Quest'ultime operano nel mercato per lo più mediante la creazione e l'impiego di piattaforme digitali.

Queste nuove realtà sono caratterizzate da singolari peculiarità: esse producono ricchezza dematerializzata e astratta, precisamente l'entità e la determinazione dei valori reddituali sono intangibili e incerti.

Sono dei profili particolarmente dirompenti nei sistemi tributari mondiali che sono, diversamente, ancorati a criteri opposti: la materialità e la territorialità.

Risultano, pertanto, inadeguate le disposizioni normative tributarie vigenti poiché non sono idonee a fare emergere gli opportuni criteri di collegamento fiscale (sorgendo così il fenomeno del c.d. “disappering taxpayer”).

In ragione di ciò queste possono operare come società apolidi (sta...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona