Dottrina / Schede d'autore

Tobin tax

11 Settembre 2025 |

L' imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin tax) è applicabile ai trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari e alle operazioni ad alta frequenza.

Sommario

Soggetti passivi

L'imposta è dovuta dal soggetto a favore del quale avviene il trasferimento della proprietà delle azioni o degli strumenti partecipativi (quindi dall'acquirente) e non si applica ai soggetti che si interpongono nelle medesime operazioni (art. 1 c. 494 L. 228/2012).

In caso di trasferimenti della proprietà di azioni e strumenti finanziari, l'imposta è versata dalle banche, dalle società fiduciarie e dalle imprese di investimento abilitate all'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento, nonché dagli altri soggetti che comunque intervengono nell'esecuzione delle predette operazioni (ad esempio i notai), ivi compresi gli intermediari non residenti.

In caso di intervento di più soggetti tra quelli sopra indicati, l'imposta è versata da colui che riceve direttamente dall'acquirente o dalla controparte finale l'ordine di esecuzione. Negli altri casi, l'imposta è versata dal contribuente.

In caso di intervento di intermediari e altri soggetti non residenti, è possibile ipotizzare le seguenti situazioni:

  • i soggetti non residenti con stabile organizzazione in Italia adempiono agli obblighi derivanti dall'applicazione del...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona