Dottrina / Schede d'autore

Scissione societaria

02 Novembre 2023 |

La scissione è un'operazione straordinaria di separazione del patrimonio aziendale e attribuzione dello stesso a una o più società, neocostituite o preesistenti. In particolare, la società originariamente detentrice del patrimonio aziendale (società scissa) può attribuirlo interamente a due o più società (beneficiarie) con conseguente estinzione della società scissa, senza liquidazione (scissione totale) oppure può attribuirne solo una parte a una o più beneficiarie (scissione parziale).

Sommario
Aspetti fiscali generali

1.1 Inquadramento generale e rimando

La scissione è un'operazione straordinaria di separazione del patrimonio aziendale e attribuzione dello stesso a una o più società, neocostituite o preesistenti.

In particolare, la società originariamente detentrice del patrimonio aziendale (società scissa) può attribuirlo interamente a due o più società (beneficiarie) con conseguente estinzione della società scissa, senza liquidazione (scissione totale) oppure può attribuirne solo una parte a una o più beneficiarie (scissione parziale).

Per effetto di tale operazione ai soci della società scissa possono essere assegnate azioni o quote nelle società beneficiarie secondo le medesime proporzioni delle loro partecipazioni nella scissa (scissione proporzionale) oppure in misura diversa (scissione non proporzionale), potendo anche darsi luogo a un conguaglio in denaro. Infine, è anche ammesso il caso in cui i soci o alcuni di essi, mantengano una partecipazione solo in una delle società partecipanti all'operazione (scissione asimmetrica).

L'efficacia civilistica, ex art. 2506 quater c.c., si ha con l'ultima delle iscrizioni nei Registri delle Imprese degli atti di scission...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona