Lorem Schede d'autore

Cartella di pagamento e ruolo

15 Febbraio 2024 |

La scheda fornisce una disamina completa della natura, del contenuto e degli effetti della cartella di pagamento. Si procederà, in particolare, a una disamina dell'attività dell'Agenzia delle entrate – Riscossione e, al contempo, verrà dato ampio risalto al ruolo. L'ultima parte verrà dedicata agli accertamenti esecutivi, che dal 2011 assommano anche la funzione della cartella la quale, pertanto, rimane circoscritta alle ipotesi residuali.

Sommario
Inquadramento

Nella sequenza procedimentale tipica della propria attività, la cartella di pagamento è il primo degli atti con cui l'agente della riscossione esercita la propria funzione di esattore.

Circa la natura giuridica della cartella di pagamento, la stessa può ricondursi agli atti di natura amministrativa alla luce della natura di ente pubblico economico dell'Agenzia delle entrate - Riscossione; profilo, questo, di sicuro rilievo proprio nell'ottica contenziosa, atteso che nei confronti della cartella di pagamento potranno sollevarsi i vizi di legittimità che sono propri degli atti impositivi emessi dall'Amministrazione finanziaria.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona