Strumenti / Come fare per

I modelli Intrastat: quadro sintetico della disciplina

25 Aprile 2025 |

Si analizza, alla luce del quadro normativo più volte ritoccato e delle ultime novità, l'obbligo di presentazione dei modelli Intrastat. Ambito soggettivo, operazioni interessate, termini, declinazioni della compilazione in base alle tipologie di modelli, aspetti sanzionatori.

Sommario

Premessa

L'art. 50 c. 6 DL 331/93, norma transitoria che disciplina gli scambi intracomunitari, ha introdotto l'obbligo di presentazione dei modelli Intrastat (“Elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e di servizi resi e ricevuti”). Nel corso degli anni questo articolo ha subito importanti modifiche che ne hanno comportato:

  • inizialmente, l'estensione dell'ambito applicativo;
  • successivamente, la sua riduzione in virtù sia della volontà di evitare la duplicazione dei dati anche per effetto di una serie di nuovi adempimenti che il legislatore ha introdotto nel corso del tempo (ad esempio, lo “spesometro trimestrale” e il nuovo “esterometro”).

Le modifiche più significative degli ultimi anni però sono state introdotte dai DL 193/2016 e DL 244/2016 che, insieme alcuni documenti di prassi emanati nel corso del 2017 da AE e AD, hanno previsto l'abolizione dei modelli INTRASTAT per gli acquisti di beni e di servizi a decorrere dal 2018. La loro compilazione è stata comunque mantenuta per operazioni passive al di sopra di determinate soglie con finalità meramente statistiche.

Dall'anno 2022 (più precisamente, per i mod. INTRASTAT con periodi di rifer...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona