Lorem Speciali

Agevolazione prima casa: requisiti, aliquota IVA, pertinenze e nuovi acquisti agevolati

30 Luglio 2024 |

L'applicazione dell'IVA ha assunto negli anni grande rilevanza nell'edilizia. Le manovre sulle aliquote, ripetute nel tempo, hanno perseguito finalità economiche e sociali diverse, tese a favorire le imprese di costruzione ma ancor di più ad avvantaggiare gli acquirenti di immobili abitativi. Le norme attuali facilitano in prevalenza l'acquisto o la costruzione della prima casa. Si analizzano in questa prima fase l'aliquota IVA e le altre agevolazioni.

Premessa

L'applicazione dell'IVA ha assunto negli anni un'importanza rilevante nell'edilizia. Le manovre sulle aliquote, numerose e ripetute nel tempo, hanno perseguito finalità economiche e sociali diverse, tese in parte a favorire le imprese di costruzione ma, ancor di più, ad avvantaggiare gli acquirenti di immobili abitativi.

Le norme attuali facilitano in prevalenza l'acquisto o la costruzione della prima casa. Aliquote agevolate sono anche previste a favore di coloro che intervengono nel tessuto urbano per conservare o migliorare il patrimonio edilizio esistente. Particolari disposizioni sostengono le opere pubbliche e quelle che tendono ad eliminare le barriere architettoniche.

La presenza e/o la co-presenza di operazioni esenti a fianco di quelle imponibili comporta notevoli conseguenze in ordine alla detrazione dell'imposta. Ciò impone alle imprese del settore (immobiliari di costruzione, di ripristino e di gestione) scelte importanti quali la separazione delle attività per non restare “incise” dell'imposta.

L'inversione contabile introdotta per combattere l'evasione e il proliferare delle “fatture false” nel settore degli appalti e sub-appalti edili e nelle vendite deg...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona