Strumenti / Come fare per

ENPAIA: guida agli adempimenti contributivi

06 Marzo 2025 |

Il datore di lavoro agricolo deve versare, il 25° giorno successivo rispetto al mese di riferimento, l'apposita contribuzione destinata all'ENPAIA, tenuto conto che a tal fine è necessario provvedere ad apposite registrazioni e comunicazioni attraverso i canali predisposti (sistema di autodenuncia e versamento dei contributi).

Sommario

Ambito di applicazione

L'assunzione degli impiegati in agricoltura comporta la gestione dell'ente ENPAIA (L. 1655/62), specificatamente deputato alla gestione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR), alla gestione del Fondo di previdenza e alla gestione dell'Assicurazione Infortuni.

In ragione delle suddette attribuzioni, il datore di lavoro agricolo è tenuto a versare, mensilmente, l'apposita contribuzione destinata al predetto ente, tenuto conto che a tal fine è necessario provvedere ad apposite registrazioni e comunicazioni attraverso i canali predisposti (sistema di autodenuncia e versamento dei contributi). In particolare, la contribuzione deve essere versata entro il 25° giorno successivo rispetto al mese di riferimento.

Di seguito si illustrano le modalità per contribuire alla Gestione Ordinaria ENPAIA, ricordando che alla stessa debbono essere iscritti gli impiegati e i quadri (oltreché i dirigenti) che prestano attività lavorativa retribuita alle dipendenze di:

  • Imprenditori, siano essi singoli o associati, delle società, dei consorzi e degli enti che esercitano attività agricola o attività comunque connesse e dei proprietari dei fondi affittati;
  • Istituti, enti e associazi...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona