Dottrina / Schede d'autore

Sostituto d'imposta

07 Gennaio 2026 |

È sostituto di imposta il soggetto obbligato al pagamento delle imposte in sostituzione di altri soggetti per determinate imposte sia al titolo di acconto che al titolo definitivo.

Sommario

Inquadramento

L'art. 64 DPR 600/73 definisce sostituto d'imposta il soggetto che in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri per tutte le situazioni a questi riferibili ed anche a titolo di acconto.

In deroga alla regola generale per cui soggetto passivo dell'imposta è la persona alla quale si riferisce il presupposto tributario, nel caso del sostituto di imposta, per espressa e tassativa previsione normativa, si individua un soggetto diverso, da quello al quale si riferisce il presupposto di fatto, quale debitore della finanza.

Il primo dei due soggetti è individuato come sostituto, il secondo come sostituito.

Caratteristica fondamentale del primo soggetto è che egli non deve sopportare il carico fiscale perché la legge gli impone l'obbligo di rivalsa nei confronti del sostituito. Poiché il sostituto è di regola un debitore del sostituito, ciò gli consente di rivalersi su quest'ultimo operando una ritenuta alla fonte tramite la decurtazione della somma a lui dovuta.

Per effetto della sostituzione, di fatto, viene individuato un debitore al posto di un altro e, il primo (sostituto), è debitore esclusivo.

"Lo scopo pratico della sostituzi...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona