Dottrina / Riviste

Dilazione delle somme iscritte a ruolo: i nuovi piani di rateazione

25 Novembre 2013 |
Federico Gavioli
Abbondantemente fuori del termine previsto dalla Legge, è stato pubblicato in G.U. (la n. 262 dell'8 novembre 2013) il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 6 novembre 2013: intervenendo in materia di riscossione, secondo quanto previsto dal Decreto del Fare, il D.M. prevede la possibilità di rateizzare i debiti con Equitalia fino a 120 mesi. Panoramica ad ampio spettro sui piani di rateazione, sulla proroga ordinaria e straordinaria, sulle condizioni per procedere alla richiesta.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 262, dell'8 novembre 2013, è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del 6 novembre 2013, di attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto del Fare (D.L. n. 69/2013, conv. L. n. 98/2013). Il D.M. è composto da cinque articoli; nel dettaglio, viene definito:

  • piano ordinario”: il piano di rateazione della durata massima di 72 rate;
  • piano straordinario”: quello della durata massima di 120 rate.

Entrambi i piani possono prevedere una proroga, definita ordinaria se si chiedono ulteriori 72 rate e straordinaria se si chiedono ulteriori 120 rate.

Le novità dal Decreto del Fare in materia di riscossione

Il Decreto Legge n. 69 del 2013, convertito con modiche in Legge 9 agosto 2013, n. 98, in ambito fiscale, tra le diverse misure introdotte, interviene anche in tema di riscossione; l'art. 52 del "Decreto del Fare" modifica e integra il D.P.R. n. 602/1973, prevedendo una serie di misure finalizzate ad aiutare i contribuenti in difficoltà economica o con momentanea carenza di liquidità.

La norma è volta a migliorare le relazioni con i debitori, anche in ragione dell'impegno assunto dall'esecutivo di Governo.

In partico...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona