Lorem Schede d'autore

IRAP Deduzioni

01 Giugno 2023 |
Com'è noto, ai fini della determinazione del valore della produzione netta ai fini dell'IRAP, la regola è rappresentata dall'indeducibilità del costo del lavoro.Rispetto a questa regola ed al fine di evitare l'aggravio che ciò comporta in termini di costo del lavoro, il Legislatore ha previsto alcune eccezioni. Alcune consentono la deduzione integrale di tutte le spese ed oneri contributivi sostenuti per alcuni lavoratori; altre di dedurre alcuni componenti del costo del lavoro; altre che prevedono invece deduzioni non collegate direttamente ai costi sostenuti ma che comunque consentono un abbattimento della base imponibile.
Premessa

Com'è noto, ai fini dell'IRAP, nella determinazione del valore della produzione netta su cui si calcola l'imposta, la regola è quella dell'indeducibilità delle spese del personale dipendente ed assimilato.

Rispetto a questa regola ed al fine di evitare le inevitabili ricadute sul costo del lavoro determinate dall'incidenza dell'imposta dovuta sulle componenti indeducibili, il legislatore ha previsto alcune eccezioni.

In alcuni casi, è prevista la deduzione integrale di tutte le spese di lavoro sostenute; in altri, invece, è possibile dedurre alcune componenti del costo del lavoro; infine, è prevista una deduzione forfetaria non collegata direttamente ai costi sostenuti ma che comunque consente la riduzione della base imponibile e quindi un risparmio d'imposta.

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona