Strumenti / Come fare per

Ravvedimento speciale per i periodi 2020-2023 con rinnovo CPB 2026-2027

09 Settembre 2026 |

I soggetti ISA che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che, relativamente al biennio d'imposta 2026-2027, rinnovano l'adesione al concordato preventivo biennale, possono adottare il regime di ravvedimento speciale per le annualità 2020, 2021, 2022 e 2023, versando un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nonché dell'IRAP, dal 1° gennaio 2027 al 15 marzo 2027, in unica soluzione o in modo rateale. Come gestire l’adempimento.

Soggetti beneficiari

Il nuovo ravvedimento speciale per i periodi d'imposta dal 2020 al 2023, introdotto dall’art. 29 D.Lgs. 148/2026, è rivolto ai contribuenti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che, in relazione ai periodi d’imposta 2026 e 2027, rinnovano l’adesione al concordato preventivo biennale, di cui agli artt. 6 e ss. D.Lgs. 13/2024.

In particolare, i suindicati soggetti che hanno conseguito un ammontare di ricavi di cui all'art. 85 c. 1 DPR 917/86, fino a 5.164.569 euro e che non determinano il reddito con criteri forfettari, possono accedere al nuovo ravvedimento nel caso in cui sussista una delle seguenti circostanze anche per una delle annualità comprese tra il 2020 e il 2023:

  • hanno dichiarato una delle cause di esclusione dall'applicazione degli ISA correlate alla diffusione della pandemia da COVID-19;
  • hanno dichiarato la sussistenza di una condizione di non normale svolgimento dell'attività di cui all'art. 9-bis c. 6 lett. a) DL 50/2017;
  • hanno dichiarato una causa di esclusione dall'applicazione degli ISA correlata all'esercizio di due o più attività di impresa, non rientranti nel medesimo ISA, qualora l'importo dei ricavi dic...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona