Dottrina / Riviste

Dal CNDCEC un toolkit per la gestione della qualità del sindaco-revisore

15 Gennaio 2026 |

Il toolkit recentemente pubblicato dal CNDCEC ha l'obiettivo di supportare i revisori e i sindaci dei collegi sindacali con funzione di revisione nella configurazione dei sistemi di gestione della qualità, conformemente alla normativa e ai nuovi standard professionali in vigore, concentrandosi prevalentemente sulle strutture organizzative di minori dimensioni.

Il toolkit e il quadro normativo di riferimento

Il toolkit “per la gestione della qualità per il sindaco-revisore”, disponibile per i professionisti all'interno dell'area riservata del Sito del CNDCEC, supporta i revisori e i sindaci dei collegi sindacali con funzione di revisione nella configurazione dei sistemi di gestione della qualità tramite policy, checklist, modelli e schemi.

Il toolkit adatta i materiali forniti a livello internazionale – dall'International Federation of Accountants (IFAC) e Chartered Accountants of Australia and New Zealand (CA ANZ) – adattandoli al contesto nazionale.

I revisori e i sindaci sono tenuti a dotarsi di un sistema di gestione della qualità, secondo le disposizioni degli artt. 10-bis, 10-ter e 10-quater D.lgs. 39/2010. Inoltre, il sistema di gestione della qualità è previsto anche dagli standard professionali ISQM (Italia) 1 e 2 ed ISA (Italia) 220, in vigore dal 1° gennaio 2025.

In breve, le disposizioni del D.Lgs. 39/2010 impongono ai revisori legali e ai sindaci incaricati della revisione legale di dotarsi di un sistema di gestione della qualità idoneo a garantire lo svolgimento degli incarichi, proporzionato all'ampiezza e all...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona