Dottrina / Riviste

Confini e rischi della comunicazione pubblicitaria moderna

30 Settembre 2025 |

La pubblicità svolge un ruolo centrale nei mercati contemporanei, orientando preferenze e comportamenti d’acquisto. Un’efficace comunicazione commerciale deve però considerare la vulnerabilità di specifiche categorie di consumatori, come minori, anziani o soggetti con limitata capacità informativa, adottando forme e linguaggi proporzionati. Accanto alla pubblicità lecita, si collocano fenomeni distorsivi come l’inganno pubblicitario, che altera la percezione del prodotto, e la pubblicità subliminale, che agisce al di sotto della soglia di consapevolezza, ponendo rilevanti problemi etici e di tutela. L’analisi di tali pratiche consente di evidenziare limiti, rischi e necessità di regolazione.

Considerazioni introduttive in ambito storico-economico

La pubblicità ha lo scopo di ampliare la vendita dei prodotti richiamando l'attenzione dei consumatori suscitando in loro nuovi bisogni e modificandone il gusto. 

La convenienza di ricorrere alla pubblicità per ampliare le vendite deriva logicamente dall'imperfezione del mercato perché, se questo fosse genericamente perfetto le spese affrontate per la pubblicità andrebbero a vantaggio anche delle imprese concorrenti in quanto il prodotto sarebbe omogeneo. Invece, dal momento che i mercati sono imperfetti la pubblicità è divenuta un potente mezzo per accrescere ulteriormente l'imperfezione dei mercati, differenziando sempre più i prodotti e giungendo a far ritenere differenti quelli che sono beni e servizi identici.

Sul punto, va fatto un cenno, seppur breve, ad E. Chamberlin, che,  attraverso la sua opera “The Theory of Monopolistic Competition” ha concorso in modo significativo allo studio della pubblicità nel contesto della concorrenza imperfetta. Il suo contributo al concetto di concorrenza si sostanzia nella proposizione della differenziazione come strumento competitivo e nell'individuazione di un'autonoma capac...

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