Dottrina / Riviste

Delega unica ai servizi online: dall’8 dicembre si cambia

01 Dicembre 2025 |

A partire dall'8 dicembre 2025, i contribuenti potranno delegare, con un'unica operazione, gli intermediari all'utilizzo di uno o più servizi on line dell'AE e dell'AE-Riscossione; le deleghe attivate prima della data conservano la loro efficacia fino alla scadenza originaria, ma comunque non oltre il 28 febbraio 2027. Quadro completo della disciplina.

Sommario

Dall'8 dicembre 2025 tutte le operazioni di attivazione, rinnovo o revoca di una delega dovranno avvenire esclusivamente secondo le modalità stabilite dal Provv. AE 2 ottobre 2024 n. 375356.

Va evidenziato che nella giornata di mercoledì 26 novembre 2025, sul portale istituzionale dell'AE-Riscossione è stato pubblicato il comunicato che ricorda dal prossimo 8 dicembre cambiano le modalità con cui i contribuenti potranno delegare gli intermediari all'utilizzo dei servizi online dell'Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione; l'AdeR fa presente, inoltre, che è online la Guida che spiega tutti i dettagli.

Modello Unico di delega per l'accesso ai servizi dell'Agenzia

Al contribuente è consentito delegare gli intermediari abilitati alla presentazione delle dichiarazioni in via telematica all'utilizzo dei servizi resi disponibili dall'AE e dall'AE-Riscossione mediante la compilazione di un unico modello (art. 21 D.Lgs. 1/2024 - Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari).

In particolare, il c. 1 uniforma la procedura di conferimento delle deleghe, consentendo in particolare al contribuente di compilare un unico ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona