Dottrina / Riviste

La legge sull’intelligenza artificiale e nuove regole per imprenditori e commercialisti (seconda parte)

13 Ottobre 2025 |
Nicola Santangelo

Prosegue l'analisi del nuovo articolato di legge dedicato all'AI (L. 132/2025). In questo secondo contributo, l'attenzione è dedicata alle forme di adozione da parte dei commercialisti, alle interazioni con la PA, ad alcune particolari tutele per il diritto d'autore e per la privacy.

Sommario

L'adozione dell'intelligenza artificiale da parte dei commercialisti

Già nel 2023, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha voluto tracciare un quadro sul futuro della professione e analizzare l'impatto dell'intelligenza artificiale sul lavoro del commercialista. Il documento è intitolato “Il lavoro del commercialista nell'era dell'intelligenza artificiale: scenari, opportunità e rischi” ed è stato scritto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Ciò che emerge è che la rivoluzione in atto, se non può essere fermata, deve essere accolta con entusiasmo e, soprattutto, deve essere regolamentata affinché l'intelligenza artificiale rimanga uno strumento di supporto per l'attività dei commercialisti.

Alcuni studi hanno già integrato l'intelligenza artificiale nella loro attività di supporto alle imprese superando, di fatto, quelle perplessità inizialmente maturate circa il rischio di essere sostituiti da un software. Il più grande impiego dell'intelligenza artificiale negli studi commercialisti è sicuramente individuabile nella possibilità di automatizzare attività ripetitive. Ciò che, invece, rimane nelle mani del commercialista e che non potreb...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona