Dottrina / Riviste

EFRAG 2025 State of Play: la prima fotografia sulla rendicontazione di sostenibilità dopo l’avvio degli ESRS

05 Agosto 2025 |

Il report “State of Play 2025” — supportato anche da una piattaforma interattiva — analizza 656 dichiarazioni di sostenibilità pubblicate tra gennaio e aprile, evidenziando progressi, criticità e trend: l’analisi mette in luce carenze nella copertura di temi emergenti  confermando che la rendicontazione di sostenibilità in Europa è ancora in fase di rodaggio e necessita di maggior uniformità, trasparenza e inclusività per rispondere alle crescenti aspettative di investitori e società.

Introduzione

Il 2025 è il primo periodo di pubblicazione delle rendicontazioni di sostenibilità basate sulla direttiva CSRD, per le imprese della c.d. Wave 1; imprese tenute alla rendicontazione di sostenibilità a partire dall’esercizio 2024, ovvero – in estrema sintesi – le imprese che superano per due esercizi consecutivi almeno due dei seguenti limiti:

  • Totale attivo: 250 milioni di Euro;
  • Ricavi netti: 50 milioni di Euro;
  • Numero medio dipendenti 250 unità.

Lo Studio analizza un totale di 656 dichiarazioni di sostenibilità redatte in conformità agli standard ESRS, raccolte entro il 20 aprile 2025. L’EFRAG riconosce la possibilità che non tutte le rendicontazioni di sostenibilità pubblicate siano state identificate e pertanto siano oggetto dello Studio.

Il report adotta due strumenti di analisi:

  • Analisi tramite l’intelligenza artificiale generativa, ove solo 50 report per ciascuna domanda sono stati oggetto di analisi manuale;
  • Casi di studio, relativi a singole aziende.

In base alla classificazione NACE, i report sono stati suddivisi tra quelli redatti da società operanti nel settore finanziario e assicurativo e quelle riconducibili agi altri settori. Il report ha difatti evid...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona