Dottrina / Riviste

L’importanza dell’assurance nel reporting di sostenibilità

25 Luglio 2025 |

È stato recentemente diffuso il Documento CNDCEC-FNC “L'importanza dell'assurance nel reporting di sostenibilità”, che – in un contesto normativo in evoluzione – si pone l'obiettivo di fornire delle linee guida per l'assurance della rendicontazione di sostenibilità, fondamentale al fine di garantire la competitività delle imprese.

Quadro normativo di riferimento

Il Quadro normativo di riferimento in tema di rendicontazione di sostenibilità è – allo stato attuale – in corso di evoluzione. Recentemente, è stata approvata la Dir. UE 2025/794Stop the clock” volta a semplificare e posticipare gli obblighi di reporting della sostenibilità in modo da ridurre gli oneri amministrativi per le imprese.

La Direttiva dovrà essere recepita dagli Stati entro il 31 dicembre 2025, con impatti diretti anche sugli obblighi di assurance.

Secondo i commercialisti “i professionisti devono poter contare su linee guida, checklist, modelli di lavoro e interpretazioni tecniche per garantire coerenza, qualità e comparabilità nelle attività di assurance”.

A riguardo, è importante evidenziare l'approvazione del Principio di Attestazione della Rendicontazione di Sostenibilità (Principio SSAE Italia), secondo cui il revisore non agisce solo in adempimento dell'incarico formale, ma ha anche una fondamentale responsabilità verso gli stakeholder.

La revisione della rendicontazione di sostenibilità assume infatti un ruolo di fondamentale importanza anche qualora non obbligatoria per disposizione di legge, permettendo alle imprese di ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona