Dottrina / Riviste

Interessi passivi su mutui ipotecari: disciplina e chiarimenti di prassi

01 Luglio 2025 |

Non è possibile beneficiare della integrale deduzione degli interessi passivi su mutui garantiti da ipoteca accesi da una società immobiliare di gestione. In un caso esaminato dalla prassi, non è integrato il requisito della destinazione alla locazione richiesto dalla norma, in quanto gli immobili in questione saranno oggetto di contratto di costituzione di diritto di superficie: di conseguenza, il contribuente non può beneficiare della integrale deduzione degli interessi passivi.

La Risp. AE 16 aprile 2025 n. 110 precisa che la norma di riferimento (art. 1 c. 36 L. 244/2007) prevede la piena deducibilità su interessi passivi su mutui ipotecari, a condizione che gli immobili siano destinati alla locazione e che il finanziamento sia garantito da ipoteca.

Il quesito specifico

Una SRL pone un quesito all'AE sulla corretta interpretazione dell'art. 1 c. 36 L. 244/2007 in merito al trattamento fiscale da riservare agli interessi passivi relativi ai finanziamenti garantiti da ipoteca su immobili (nella specie, terreni) destinati alla costituzione di diritti di superficie.

La società fa parte di un gruppo facente capo a BETA, il cui business consiste nell'acquisire terreni da concedere agli operatori di impianti solari.

Evidenzia di aver individuato alcuni terreni per i quali ha sottoscritto contratti preliminari di compravendita. Le risorse per l'acquisto dei terreni saranno reperite attraverso finanziamenti erogati da BETA o da istituti finanziari, garantiti da ipoteca iscritta sulle stesse proprietà, per la cui remunerazione la società sosterrà oneri nella forma di interessi passivi determinati a tassi di mercato.

...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona