Dottrina / Riviste

Superbonus 2025: chiarimenti su interventi esclusi e detrazioni

30 Giugno 2025 |

Con la Circ. AE 19 giugno 2025 n. 8/E, l'Agenzia delle Entrate interviene per chiarire i dubbi rimasti irrisolti all'alba dell'entrata in vigore della Legge di Bilancio per il 2025 (L. 207/2024). Tra gli aspetti importanti, il documento di prassi ha evidenziato le novità degli “interventi esclusi” in àmbito degli interventi di efficientamento energetico, le condizioni della fruizione della detrazione al 65% e, infine, la detrazione decennale.

Aspetti generali

Preliminarmente, si osserva che il mondo del Superbonus e dei bonus edilizi ha subìto molti cambiamenti normativi. Rimodulazioni, décalage, riduzione delle agevolazioni e dei tetti di spesa, stop alla cessione del credito. Nonostante il DL 39/2024, convertito in L. 67/2024, il Superbonus è ancora applicabile fino al 31 dicembre 2025 con le ulteriori limitazioni introdotte dalla L. 207/2024 (Legge di Bilancio 2025).

Premesso ciò, come regola generale, quanto agli obbiettivi dell'agevolazione, nel caso di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali o inclinate (c.d. cappotto termico), è necessario l'utilizzo di materiali isolanti che rispettino i criteri ambientali minimi di cui al DM 11 ottobre 2017; per tutti gli interventi di miglioramento energetico, quello di garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche o, se non è possibile, il conseguimento della classe energetica più alta. A questo scopo è importante redigere l'attestato di prestazione energetica (APE), prima e dopo l'intervento, rilasciato da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata che dimostri il miglioramento energetico. In merito agli inter...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona