Dottrina / Riviste

IFRS 16: le novità sulle operazioni di Sale and Lease Back

23 Giugno 2025 |

L’emendamento introdotto dallo IASB relativo al trattamento contabile della Lease Liability nelle operazioni di Sale and Leaseback pone particolare attenzione alla corretta misurazione delle passività stesse e dei relativi, eventuali proventi da cessione.

Premessa

L’IFRS 16 è il principio contabile internazionale che disciplina il trattamento contabile del Lease. Per lease si intende qualunque contratto in base al quale il locatore conferisce al locatario il diritto di utilizzare un'attività per un periodo di tempo concordato in cambio di un pagamento o di una serie di pagamenti. Pertanto, il contratto di lease si contraddistingue per la presenza di tre condizioni:  

  1. il diritto d’uso (Right Of Use);
  2. il pagamento di canoni periodici;
  3. il periodo di tempo stabilito. 

Un contratto di lease può assumere varie forme: i contratti tipici che rientrano nella definizione di lease sono il contratto di affitto, il contratto di noleggio, il contratto di locazione e, in generale, qualunque contratto che trasferisce il diritto d’uso di un bene.  

L'IFRS 16 è stato emesso nel gennaio 2016, in sostituzione del principio IAS 17, ed efficace per la maggior parte delle società che redigono il bilancio in base agli IFRS dal 1° gennaio 2019.  

Il principio IFRS 16 rappresenta una novità rilevante rispetto al passato poiché pone introduce il concetto di rappresentazione sostanziale e non meramente formale del contratt...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona