Dottrina / Riviste

Avvisi bonari: chiarimenti e pagamenti entro 60 giorni

09 Giugno 2025 |

Importante novità per i c.d. avvisi bonari che vedono ampliato a 60 giorni, rispetto ai precedenti 30, il termine entro cui il contribuente potrà effettuare il pagamento o fornire i chiarimenti richiesti. Un intervento che porta ad allinearsi al termine già previsto per gli avvisi di accertamento, evitando così disparità di trattamento. Attenzione poi: se la comunicazione arriva all'intermediario abilitato, si beneficerà di 90 giorni.

Raddoppia il termine: si passa da 30 a 60 giorni

Dal 1° gennaio 2025 sono cambiati i termini inerenti gli avvisi bonari scaturenti dai controlli automatizzati o formali: si passa da 30 a 60 giorni entro cui poter effettuare il pagamento o presentare le proprie difese.

La novità è stata prevista dall'art. 3 D.Lgs. 108/2024 che è intervenuto modificando gli artt. 2, 3 e 3-bis D. Lgs. 462/97.

Da ciò deriva che, in seguito alle comunicazioni di irregolarità previste dagli artt. 36-bis e ter DPR 600/73 nonché dall'art. 54-bis DPR 633/72, le somme dovute andranno pagate entro i 60 giorni dalla comunicazione.

Se invece la comunicazione degli esiti della liquidazione delle dichiarazioni sono inviate agli intermediari abilitati, il termine per il pagamento è esteso a 90 giorni, a partire dalla data di trasmissione telematica inviata all'intermediario.

Qualora si optasse per un pagamento rateale, le somme potranno essere corrisposte in un numero massimo di venti rate trimestrali di pari importo, la cui prima rata andrà versata entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Controllo automatico

Il controllo automatico è effettuato sulla base di quanto previsto dagli art...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona