Strumenti / Come fare per

Come funziona la procedura di sdoganamento centralizzato

01 Agosto 2025 |

A partire dal 2 giugno 2025 è stato attivato lo sdoganamento centralizzato, una procedura che semplifica significativamente le operazioni doganali per gli operatori economici autorizzati (AEO-C). Il nuovo sistema consente a tali operatori di effettuare operazioni doganali su scala europea interfacciandosi con un unico Ufficio delle dogane, individuato in base alla prossimità geografica alla sede dell’azienda.

Sommario

Fase di test per lo sdoganamento centralizzato nazionale

La procedura di sdoganamento centralizzato nazionale all'importazione, resa accessibile in ambiente di simulazione già a partire dal 14 aprile 2025, consente di presentare dichiarazioni doganali presso l'Ufficio doganale competente nel luogo in cui è stabilito l'operatore, anche se la merce è presentata presso un'altra Dogana. L’Agenzia delle dogane, con la Circ. 29 luglio 2025 n. 19/D ha reso operativa la procedura fornendo importanti chiarimenti in merito all’iter autorizzativo.  La procedura di sdoganamento centralizzato nazionale all’importazione è attualmente applicabile alle dichiarazioni presentate in procedura ordinaria quando l’Ufficio di presentazione e quello di supervisione sono entrambi situati in Italia. 

Tale semplificazione è molto importante e dà attuazione all'istituto dello sdoganamento centralizzato, previsto dall'art. 179 Reg. UE 952/2013.

Al momento, l’Agenzia delle dogane ha precisato che la nuova procedura può essere adottata esclusivamente quando sia l’Ufficio di supervisione (SCO) sia l’Ufficio di presentazione delle merci (PCO) si trovano sul territorio italiano.

Rilascio d...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona