Dottrina / Riviste

L’Agenzia delle Entrate illustra con un vademecum i nuovi servizi offerti

23 Aprile 2025 |

È disponibile la versione aggiornata della guida “I Servizi dell’Agenzia delle entrate”, documento che compendia le nuove funzionalità con le quali il Fisco rende più agevole il dialogo con cittadini, imprese e professionisti, facilitando gli adempimenti fiscali e burocratici. Diverse le novità trattate, tra cui: il domicilio digitale e come utilizzarlo per la notifica di atti e avvisi tributari; la possibilità di richiedere il codice fiscale per neonato; la duplicazione della tessera sanitaria in caso di smarrimento.

Sommario

A marzo 2025 è stato pubblicato l’aggiornamento “I servizi dell’Agenzia delle Entrate”, che illustra in modo semplice e interattivo come il contribuente si debba rapportare con l’amministrazione fiscale per gli adempimenti fiscali.

Come contattare l’Agenzia delle Entrate

Il dossier evidenzia che il contribuente può chiedere al contact center dell’Agenzia delle entrate assistenza e informazioni su quesiti fiscali di carattere generale, informazioni specifiche su alcune lavorazioni, assistenza tecnica sull’utilizzo dei servizi telematici, su quesiti in materie catastali.

Per questioni relative ad argomenti su cui l’Agenzia delle entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni, è possibile presentare istanza di interpello.

Il contact center rappresenta un primo contatto, rivolto in modo particolare agli utenti non professionali, per avere assistenza:

• sui principali adempimenti fiscali (per esempio, su agevolazioni fiscali, compilazione e presentazione delle dichiarazioni, modalità di versamento, codici tributo);

• specifica, sulla posizione personale, per ricevere informazioni sui rimborsi o su comunicazioni di irregolarità ricevute (e relati...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona