Dottrina / Riviste

Collegi sindacali e revisione nelle cooperative: l’analisi dei commercialisti sulla relazione ai soci

07 Aprile 2025 |

Il collegio sindacale incaricato della revisione legale ha l'obbligo di verificare la regolare tenuta della contabilità sociale; le conclusioni del lavoro di revisione sono di competenza collegiale.

Inquadramento

Il Consiglio nazionale dei commercialisti sul proprio portale istituzionale, ha pubblicato il  documento “La relazione unitaria del collegio sindacale ai soci delle società cooperative incaricato della revisione legale dei conti - La relazione del collegio sindacale all'assemblea dei soci delle società cooperative in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 redatta ai sensi dell'art. 2429, co. 2, c.c.”.

Il documento dei commercialisti sui collegi sindacali nelle cooperative costituisce un aggiornamento del documento emesso nel 2024 e il cui scopo consiste nel fornire una tipizzazione dei contenuti obbligatori, e di altri “consigliati”, della relazione del collegio sindacale all'assemblea dei soci di cooperative, in merito al bilancio di esercizio.

Il  documento del CNDCEC  contiene, primariamente, l'inquadramento normativo relativo agli obblighi in capo ai componenti del collegio sindacale di società cooperative e a seguire una proposta di integrazione dei contenuti specifici dei modelli di relazione “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisio...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona