Dottrina / Riviste

Pos e corrispettivi: modifiche dal 2026

07 Aprile 2025 |

I corrispettivi telematici, la cui memorizzazione e trasmissione avviene con i registratori telematici, sono stati oggetto di diversi interventi legislativi e recenti Provvedimenti AE. Obblighi di trasmissione via SdI dal 2026 e come avverrà la piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con quello di pagamento elettronico. 

I corrispettivi telematici, la cui memorizzazione e trasmissione avviene con i registratori telematici, sono stati oggetto di diversi interventi legislativi.

Da ultimo, con la Legge di Bilancio 2025 è stato previsto che, dal 1° gennaio 2026, deve essere garantita “la piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico” (nuovo testo modificato dell'art. 2 c. 3, D.Lgs. 127/2015).

Proprio con riferimento al processo di pagamento, già dal 2022 è previsto che gli intermediari che emettono carte e bancomat hanno l'obbligo di trasmettere tutti i dati, di qualsiasi valore delle singole transazioni giornaliere effettuate mediante POS. Nuove disposizioni attuative sono state previste dal Provv. AE 21 marzo 2025 n. 142285 e saranno applicabili dal 1° gennaio 2026.

Intermediari che emettono strumenti di pagamento – Obblighi di trasmissione via SdI dal 2026

Dal 1° maggio 2022, il DL 36/2022 (Decreto PNRR 2) ha imposto l'obbligo agli intermediari che emettono carte e bancomat di trasmettere tutti i dati, di qualsiasi valore delle singole transazioni giornaliere effettuate mediante POS e altri s...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona