Strumenti / Come fare per

Quadro RT Modello Redditi SC/2025

02 Aprile 2025 |

Tra le novità del quadro, commentate rispetto alla disciplina modificata e agli impatti in dichiarazione: il nuovo regime delle plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate da parte di società/enti commerciali non residenti; l’affrancamento delle cripto-attività; la possibilità di rivalutare quote di partecipazione e terreni, posseduti alla data del 1° gennaio, entro il 30 novembre di ciascun anno, versando l’imposta sostitutiva del 16%.

Sommario

1° novità: Plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate da parte di società ed enti commerciali non residenti

Nel quadro RT è stata inserita la sezione VI dedicata al nuovo regime delle plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate con requisiti di cui alle lett. a), b), c) e d) del c. 1 dell'art. 87 TUIR, da parte di società ed enti commerciali non residenti (art. 1, c. 59, L. 213/2023).

La legge di Bilancio 2024 (c. 59, L. 213/2023) ha modificato il regime fiscale delle plusvalenze su partecipazioni qualificate realizzate da società ed enti commerciali non residenti e la Direzione Centrale Coordinamento Normativo dell'Agenzia delle Entrate ha diramato la Circ. AE 29 luglio 2024 n. 17/E per istruzioni operative agli Uffici pur non tenendo conto dell'eventuale applicabilità delle convenzioni contro le doppie imposizioni.

La modifica è introdotta con il c. 2-bis nell'art. 68 TUIR prevedendo che le plusvalenze realizzate, a seguito di cessioni di partecipazioni qualificate fiscalmente rilevanti in Italia, escluse quelle in società semplici e quelle aventi le caratteristiche di cui all'art. 68, c. 4, TUIR, poste...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona