Strumenti / Come fare per

Quadro RF Modello Redditi SC/2025

02 Aprile 2025 |

Il quadro RF è stato aggiornato per accogliere, tra le variazioni in diminuzione, la maggior deduzione del costo del personale di nuova assunzione (art. 4 D.Lgs. 216/2023).

Sommario

Descrizione della novità

Il quadro RF è stato aggiornato per accogliere, tra le variazioni in diminuzione, la maggior deduzione del costo del personale di nuova assunzione (cd. maxi-deduzione art. 4 D.Lgs. 216/2023).

Il costo riferibile all'incremento occupazionale, assoggettati a maggiorazione del 20%, ai fini della deducibilità dal reddito d'impresa è pari al minor importo tra il costo effettivo relativo ai nuovi assunti, come risultante dal conto economico ai sensi dell'art. 2425, c. 1, lett. b), n. 9), c.c. e l'incremento del costo complessivo del personale, classificabile nelle medesime voci, relativo all'esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023, rispetto a quello relativo all'esercizio in corso al 31 dicembre 2023.

Il costo da considerare ex art. 2425, lett. b), n. 9, c.c. include:

  • B9a) salari e stipendi;
  • B9b) oneri sociali;
  • B9c) trattamento di fine rapporto;
  • B9d) trattamento di quiescenza e simili;
  • B9e) altri costi.

Sono esclusi gli oneri rilevati in altre voci del conto economico, quali quelli relativi ai buoni pasto, alle spese per l'aggiornamento professionale dei dipendenti, ai costi per servizio di vitto e alloggio dei dipendent...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona