Dottrina / Riviste

Le novità sulle Società Quotate

28 Marzo 2025 |

Il presente contenuto analizza le novità introdotte dalla Legge Capitali in relazione alle società quotate, con un focus particolare sulla disciplina delle assemblee e sull'articolazione dei diritti di voto. La Legge Capitali ha introdotto importanti innovazioni volte a rafforzare la governance societaria, migliorando la partecipazione e la rappresentanza degli azionisti attraverso la possibilità di modulare i diritti di voto in base a diverse categorie di azioni. Il testo esplora anche la disciplina generale riguardante la gestione delle assemblee, l’amministrazione societaria e la protezione degli investitori. Un’ulteriore riflessione è dedicata alla Legge 28/2025, che ha introdotto nuove disposizioni sull’organismo di vigilanza. Questo aggiornamento normativo, infatti, mira a rafforzare la trasparenza, la responsabilità e la protezione degli interessi di tutti gli stakeholders.

Premessa

La nozione di “società con azioni quotate in mercati regolamentati” di cui all'art. 2325-bis c.c., (“Società Quotate”) – a differenza della analoga nozione di cui all'art. 119 TUF, espressamente circoscritta alle “società italiane con azioni quotate in mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell'Unione Europea” – comprende anche le società con azioni negoziate in mercati di paesi diversi dai membri dell'Unione europea, a condizione che il mercato di quotazione presenti caratteristiche analoghe a quelle possedute dai mercati regolamentati unionali.

 In tali circostanze, è considerata legittima la clausola statutaria, di natura ricognitiva e qualificatoria, che attribuisca alla società la natura di “società con azioni quotate in mercati regolamentati” ai sensi dell'art. 2325-bis, c.c., con conseguente applicazione della disciplina ad esse dedicata dal Codice civile e dalle altre norme riferite alla nozione di cui all'art. 2325-bis c.c.

Ergo, per determinare se una società con azioni quotate su un mercato che non appartiene all'UE o allo SEE possa considerarsi quotata e quindi soggetta alle regole previste dal Codice civile per questa variante di s.p.a., s...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona