Dottrina / Riviste

La riduzione del doppio binario civilistico fiscale: operazioni, attività e passività in valuta estera

18 Marzo 2025 |

Il D.Lgs. 192/2024 introduce importanti novità in tema di IRES e IRPEF, nello specifico, una significativa disposizione volta a ridurre il c.d. doppio binario tra i valori contabili e fiscali in relazione alle operazioni, attività e passività in valuta estera.

Introduzione

Il Decreto Legislativo n.192 del 13 dicembre 2024, in attuazione della L.111/2023 (legge delega di riforma fiscale), introduce importanti novità in tema di IRES e IRPEF; nello specifico, il decreto introduce una significativa disposizione volta a ridurre il c.d. “doppio binario” tra i valori contabili e fiscali in relazione alle operazioni, attività e passività in valuta estera.

Il principio contabile OIC 26 disciplina i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione delle attività, passività e operazioni in valuta estera; nello specifico, le operazione in valuta estera sono definite come operazioni espresse in una valuta diversa dall'euro e riguardano:

  • acquisto o vendita di beni o servizi i cui prezzi sono espressi in valuta estera;
  • prestiti erogati o ricevuti il cui l'ammontare è espresso in valuta estera;
  • acquisto di un bene strumentale in valuta estera.

Rilevazione iniziale

L'OIC 26 determina il criterio di rilevazione iniziale facendo riferimento all'articolo 2425 bis del Codice civile, il quale prevede che “gli oneri relativi ad operazioni in valuta devono essere determinati al cambio corrente alla data nella quale la relativa operazione è compiuta”...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona