Strumenti / Come fare per

730/2025: le novità del nuovo modello

17 Marzo 2025 |

Il modello 730/2025, relativo al periodo d’imposta 2024, è stato approvato dall’Agenzia delle Entrate con il Provv. AE 10 marzo 2025 n. 114763. Tabella sintetica degli aspetti innovati rispetto al Modello dell'anno precedente.

Il modello 730/2025, relativo al periodo d'imposta 2024, è stato approvato dall'Agenzia delle Entrate con il Provv. AE 10 marzo 2025 n. 114763.

I contribuenti che, nel corso del 2024, hanno percepito redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, redditi dei terreni e dei fabbricati, redditi di capitale, redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA (ad esempio, prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente) e redditi diversi, possono dichiarare i suindicati redditi utilizzando il modello 730.

Quest'ultimo può essere utilizzato anche da coloro che sono tenuti ad adempiere agli obblighi relativi al monitoraggio delle attività estere di natura finanziaria o patrimoniale e/o che sono tenuti al pagamento delle relative imposte (IVAFE, IVIE e Imposta cripto-attività), compilando il quadro W.

Da quest'anno, inoltre, per dichiarare alcuni redditi assoggettati a tassazione separata, ad imposta sostitutiva, nonché plusvalenze di natura finanziaria, sono stati introdotti i nuovi quadri M e T.

Il modello può essere presentato direttamente dal contribuente utilizzando la versione precompilata predisposta dell'Agenzia delle...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona