Dottrina / Riviste

La prescrizione del credito per le accise e le ipotesi di differimento

11 Marzo 2025 |

In materia di accise, il termine di prescrizione per il recupero del credito da parte dell'Amministrazione è di cinque anni. Con riferimento all’energia elettrica, l’art. 57 D.Lgs. 504/95 opera una distinzione per quanto riguarda il dies a quo: se normalmente il quinquennio decorre dalla data in cui è avvenuto il consumo del prodotto, in caso di comportamenti “omissivi” rileva la data di scoperta del fatto illecito. È allora fondamentale individuare il comportamento idoneo a provocare il differimento del termine di prescrizione del diritto di credito per accise. A ciò si aggiunge la necessità di tutelare il contribuente, impedendo un esercizio dell’azione accertativa da parte del Fisco per un tempo indeterminato, come sottolineato dalla C.Cost. 26 ottobre 2021, n. 200.

Le accise

Le accise sono imposte indirette applicate alla vendita e all'uso di beni appartenenti a quattro distinti settori merceologici: prodotti energetici, alcol etilico e bevande alcoliche, energia elettrica e tabacchi lavorati. A livello unionale, la disciplina è parzialmente armonizzata ed è regolata da direttive che individuano soglie di riferimento. La normativa nazionale è contenuta nel D.Lgs. 504/95, denominato “Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative”.

Per i prodotti soggetti ad accisa, l'obbligazione sorge al momento della fabbricazione o dell'importazione e diviene esigibile soltanto all'atto dell'immissione in consumo nel territorio dello Stato.

I soggetti obbligati al pagamento dell'accisa sono il titolare del deposito fiscale dal quale avviene l'immissione in consumo e, in solido, i soggetti che si siano resi garanti del pagamento o nei cui confronti si verificano i presupposti per l'esigibilità; il destinatario registrato che riceve i prodotti soggetti ad accisa; il debitore dell'obbligazione doganale individuato in base alla relativa normativa e, in caso di import...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona