Dottrina / Riviste

Notifica del ricorso per apertura della liquidazione giudiziale su istanza del creditore

10 Marzo 2025 |

Il D.Lgs. 136/2024 ha apportato importanti modifiche all’iter procedurale di perfezionamento della notifica telematica del ricorso per apertura della liquidazione giudiziale proposto dal creditore o dagli altri soggetti legittimati, prevedendone per la prima volta il perfezionamento anche quando la mancata consegna al domicilio digitale sia dipesa da causa imputabile a quest’ultimo. A tal fine si rendono indispensabili formalità ulteriori idonee a consentire la conoscibilità degli atti, ossia il loro inserimento in un’area riservata generata dal Portale dei servizi telematici (PST) in modo che ne sia possibile la consultazione, sicché la notifica deve intendersi perfezionata decorsi tre giorni dall’adempimento a cura della cancelleria, ovvero al momento dell’accesso da parte dell’interessato se intervenuto anteriormente.

Uno speciale procedimento notificatorio

Il Codice della crisi ha applicato al procedimento unitario il sistema di notificazione già sperimentato per il rito prefallimentare ed incentrato sulla priorità della notifica telematica del ricorso introduttivo e del decreto di convocazione delle parti a cura della cancelleria.

Analogamente a quanto previsto dall'art. 15 c. 3 L. Fall. (nel testo modificato dal DL 179/2012), l'art. 40 c. 6 CCII stabilisce che, in caso di ricorso per l'apertura della liquidazione giudiziale depositato dal creditore, da coloro che hanno funzioni di controllo e di vigilanza sull'impresa o dal pubblico ministero, la notifica degli atti introduttivi deve avvenire, in primis, a cura dell'ufficio e presso l'indirizzo di posta elettronica certificata del debitore risultante dal registro delle imprese o dall'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC) delle imprese e dei professionisti.

Si tratta di una modalità di instaurazione del contraddittorio ritenuta idonea a conciliare due diritti di rango costituzionale, quello di difesa, garantito dalla conferma di avvenuta ricezione degli atti al domicilio digitale del destinatario, e quel...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona