Dottrina / Riviste

L’iter di approvazione del bilancio e le novità del decreto CSRD sul bilancio abbreviato

17 Febbraio 2025 |

Le scadenze e gli adempimenti connessi con l'approvazione e con il deposito del bilancio d'esercizio presso il registro delle imprese finalizzati ad informare i soci, i creditori, e più in generale gli stakeholders, sull'andamento societario.

Sommario

L'approvazione del bilancio di esercizio rappresenta senza dubbio un adempimento rilevante per le società e riteniamo utile fornire una sintesi, il più possibile dettagliata, di tutte le scadenze e gli adempimenti connessi con l'approvazione e con il deposito presso il registro delle imprese. Il bilancio d'esercizio è un documento che descrive la situazione economica, patrimoniale e finanziaria delle società, al termine dell'esercizio ed ha lo scopo di informare i soci, i creditori, e più in generale gli stakeholders sull'andamento societario.

Bilancio in forma abbreviata secondo le novità introdotte dal D.lgs 125/2024

Il bilancio in forma abbreviata è un bilancio semplificato che può essere redatto dalle società che non superano determinati limiti dimensionali stabiliti dall'articolo 2435-bis del Codice Civile.

L'articolo 16, Dlgs 125/2024, attuativo della CSRD, ha incrementato due dei tre limiti dimensionali da utilizzare per verificare se sia possibile redigere il bilancio d'esercizio in forma abbreviata o con le ulteriori semplificazioni previste per le microimprese, nonché le soglie dimensionali per l'obbligo di redazione del bilancio consolidato. Sono stati i...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona