Dottrina / Riviste

Attestazione ESG: responsabilità, etica e indipendenza

13 Febbraio 2025 |

Il principio di attestazione della rendicontazione di sostenibilità estende al revisore della sostenibilità, in via transitoria e con alcune specificazioni, le previsioni dettate per il revisore legale nell'esercizio dell'attività di revisione del bilancio dal Codice italiano di etica e indipendenza.

Con due diverse Determine della Ragioneria generale dello Stato (RGS) del 30 gennaio 2025, sono stati adottati:

  • il Principio Italiano di Etica e Indipendenza per l'attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità e
  • il Principio italiano di attestazione della Rendicontazione di Sostenibilità.

Il Principio italiano di etica e indipendenza per l'attestazione della rendicontazione di sostenibilità è stato elaborato da Consiglio nazionale dei commercialistiAssirevi INRL, unitamente al MEF e alla Consob, sulla base delle convenzioni già in essere ed estende al revisore della sostenibilità, in via transitoria e con alcune specificazioni, le previsioni dettate per il revisore legale nell'esercizio dell'attività di revisione del bilancio, dal Codice italiano di etica e indipendenza, adottato con determina della RGS del 23 marzo 2023.

Il principio entra in vigore per gli incarichi di attestazione della rendicontazione di sostenibilità relativi ai periodi amministrativi che iniziano il 1° gennaio 2024 o successivamente.

Il Principio Nazionale di Attestazione della Rendicontaz...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona