Dottrina / Riviste

ISA 2025: novità ed effetti del provvedimento delle Entrate

05 Febbraio 2025 |

Sono pubblicate on line sul portale AE le informazioni che consentiranno ai soggetti interessati di conoscere con anticipo quali fattori economici avranno influenza sugli indici sintetici di affidabilità – ISA - per il periodo di imposta 2024. Il provvedimento individua, inoltre, le ulteriori attività economiche per le quali deve essere effettuata la revisione degli ISA da applicare, a seguito di approvazione con decreto del MEF, a partire dall’annualità di imposta 2025.

Con Provv. AE 31 gennaio 2025 n. 24728 l'Agenzia delle entrate ha individuato i dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, per il periodo d'imposta 2024 e il programma delle revisioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d'imposta 2025.

Gli ISA: cenni generali

Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale(ISA) rappresentano uno strumento attraverso il quale si intende fornire a professionisti e imprese un riscontro accurato e trasparente sul loro livello di affidabilità fiscale.

Introdotti con il DL 50/2017, a partire dal periodo d'imposta 2018 gli ISA sostituiscono definitivamente gli studi di settore e i parametri.

In sostanza, rappresentano la sintesi di una serie di indicatori costruiti con una metodologia statistico-economica basata su dati e informazioni contabili e strutturali dichiarati dai contribuenti in più periodi d'imposta. Essi consentono agli operatori economici di valutare autonomamente la propria posizione e di verificare il grado di affidabilità su una scala di valori che va da 1 a 10.

Per i lavoratori autonomi e le imprese che risultano “affidabili”...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente?

Sei un abbonato

Non sei un abbonato

Se vuoi maggiori informazioni contatta il tuo agente di zona